Addestramento
I corsi di addestramento sono aperti a tutti i cani (di razza e non) di età indicativamente non superiore ai 24 mesi.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e possono essere effettuate ogni Sabato presso il campo d’addestramento, inviando il modulo via mail o whatsApp, entro l'inizio delle lezioni.
Il metodo è basato unicamente su leve positive, quali gioco e premi. E' esclusa, nel modo più assoluto, ogni forma di coercizione o violenza sui cani.
L’associazione è senza fine di lucro, a garanzia della serietà del servizio fornito e i proventi del corso di condotta sono impiegati interamente ai fini istituzionali dell'Associazione e gli istruttori non percepiscono alcun tipo di retribuzione.
I corsi di addestramento hanno lo scopo di creare e/o consolidare una buona intesa tra il conduttore ed il proprio cane, attraverso l'apprendimento delle regole di base. E' sottinteso che, per una buona riuscita, è necessario mettere in pratica con coerenza, nella vita quotidiana, tutto ciò che si apprende al campo di addestramento.
I corso è strutturato su dieci lezioni (circa 3 mesi di lavoro) che si svolgono nel pomeriggio del sabato. Ogni cane lavora insieme al suo conduttore.
Ogni sessione prevede una parte dedicata all'obbedienza al guinzaglio ed una parte di "palestra" con gli attrezzi (sono esclusi dai corsi esercizi di difesa ed attacco). Sono poi di volta in volta affrontati esercizi specifici per migliorare la socializzazione (con gli altri cani e con le persone), l'affidabilità del cane ed il suo attaccamento al conduttore. Gli istruttori sono sempre a disposizione per dare consigli quando emergono particolari problematiche.
Le coppie cane-conduttore che hanno completato il corso di condotta base, e dimostrato spiccata attitudine a diventare U.C. da soccorso possono intraprendere, se interessate, l'addestramento specifico per la ricerca di persone disperse. Oltre alla promozione della cinofilia in generale, infatti, il corso ha lo scopo di reperire unità cinofile da soccorso.
Corso di addestramento base
Il ciclo d'addestramento, sviluppato in 11 giornate totali si compone di:
- 9 lezioni pratiche in campo
- Condotta al guinzaglio
- Seduto
- Terra
- Seduto sul posto
- Ritorno del conduttore
- Chiamata a distanza
- Terra libero
- Salto in alto (50 cm.)
- Salto in lungo (1 mt.)
- indifferenza a persone
- indifferenza ad animali
- indifferenza a rumori improvvisi
- Ricerca in superficie
- Passaggio nel tubo
- Invio in area
- 1 lezione teorica
- Come comprenderne il linguaggio del cane
- veterinaria
- preparazione all'esame finale
- 1 esame finale
- valutazione del grado d'apprendimento dell'Unità Cinofila (conduttore e cane)
Il superamento del corso d'addestramento, secondo quanto prescritto dall'art.12 del regolamento interno A.R.G.O., consente all'Allievo d'inoltrare la richiesta d'ingresso nell'Associazione